Diritto matrimoniale a napoli

Per tutte le tue controversie in materia di diritto matrimoniale.

La separazione e il divorzio possono essere un passaggio delicato nella vita di una persona. Se sta cercando degli esperti di diritto matrimoniale a Napoli che sappiano curare i suoi interessi con professionalità e discrezione, lo Studio Legale Avv. Oriana Grassi saprà dare ascolto a tutte le sue necessità e soddisfare le sue esigenze. Siamo esperti nel trattare ogni aspetto delle questioni legali associate ad un matrimonio e al suo scioglimento.


Separazione personale dei coniugi
La separazione personale è una situazione che sospende gli obblighi derivanti dal vincolo coniugale e che può terminare in qualsiasi momento con la semplice riappacificazione dei coniugi. La separazione può essere consensuale, se viene decisa di comune accordo da entrambi i coniugi che stabiliscono anche tutti i termini relativi alla divisione dei beni, la custodia dei figli e tutte le altre possibili questioni annesse alla separazione stessa. Nel caso in cui invece venga richiesta da un solo coniuge e quindi si apra un contenzioso, si parla di separazione giudiziale. In entrambi i casi, vista la complessità della materia, è necessaria la consulenza di un legale che aiuti il cliente a valutare tutti gli aspetti.


Divorzio
Il divorzio è l'atto tramite il quale si scioglie definitivamente il vincolo matrimoniale. Esso permette agli ex coniugi di crearsi nuovi legami familiari legittimi. Il divorzio è congiunto quando viene richiesto da entrambi i coniugi che hanno già trovato un accordo su tutte le condizioni. Al contrario, quando il ricorso viene presentato da uno solo dei coniugi, si ha il divorzio giudiziale. Anche in questo caso, l'assistenza di un legale è fondamentale per valutare tutte le condizioni del divorzio.
Modificazione delle condizioni emesse in sede di separazione o divorzio
In qualsiasi momento è possibile rivedere le condizioni stabilite all'atto della separazione o del divorzio, in presenza di nuove e differenti circostanze.


Invalidità del matrimonio civile
Un matrimonio contratto in modo irregolare, a causa di qualche vizio antecedente o concomitante alla celebrazione stessa viene considerato invalido. A seconda delle cause di invalidità si può procedere con la nullità (azione non soggetta a prescrizione) del matrimonio o con il suo annullamento (azione soggetta a una prescrizione stabilita caso per caso).


Regime patrimoniale
I coniugi, all'atto della stipulazione del matrimonio, possono optare per il regime di comunione dei beni o per quello di separazione dei beni, in base ad una loro valutazione personale.


Ordine di protezione e allontanamento del coniuge e/o dei figli
Il Giudice può decretare l'allontanamento del coniuge o di un'altra persona convivente quando la condotta di questi attenti all'integrità fisica, psicologica o morale di uno degli altri componenti del nucleo familiare.


Se necessita di una consulenza o dell'assistenza per qualsiasi questione riguardante il diritto matrimoniale a Napoli, ci contatti al numero 081-414950 e all'indirizzo e-mail info@avvocatoorianagrassi.it. Il nostro studio si trova a Napoli in via F. Caracciolo 11. La assisteremo in tutti i suoi procedimenti con dedizione e professionalità.